Progetto "Vivinaturale"

Sartoria

Ti piacerebbe avere un abito completamente naturale, realizzato con tessuti biologici certificati, comodo e confortevole, senza gancini o etichette fastidiose o rigide cerniere, e nello stesso tempo, bello e colorato, modellato nei punti giusti in modo da valorizzare al meglio la tua figura, adatto a seguire i tuoi passi in qualsiasi momento della giornata, una specie di amico fidato, che riesca a trasmettere il calore del sole, il profumo delle piante mediterranee e il fresco della brezza del mare?

Pensi che un abito così non può esistere?

Benessere

Quando si acquista un abito, si pensa soprattutto all'estetica, difficilmente ci si ferma a pensare a come è stato prodotto quel tessuto, con quale fibra è stato realizzato, con quali sostanze è stato tinto o quali solventi sono stati utilizzati per fissare i colori. Eppure questo dovrebbe essere il nostro primo pensiero visto che i nostri abiti restano a contatto con la nostra pelle per moltissime ore al giorno!

Natura

Se sei attenta all'ambiente, probabilmente ti preoccupi di mangiare cibi biologici, oppure acquisterai frutta e verdura dal contadino di cui ti fidi, puoi usare cosmetici a base di essenze naturali, puoi arredare la tua casa con materiali naturali e controllati,e puoi anche guidare auto ibride o elettriche........e poi?

Vuoi davvero accontentarti di indossare abiti qualsiasi prodotti chissà dove senza nessun controllo, che potrebbero contenere sostanze chimiche irritanti e dannose per la tua pelle?



".... cose bellissime, caldissime, morbidissime...con l'ortica!"

Arianna 21 gennaio 2020

" ti seguo con piacere, perchè conosco il problema, soffro di allergia ai prodotti chimici e devo vestire biologico, grazie mille!!"

Anna 20 marzo 2019



Servizio "Spedisci il tuo regalo a chi vuoi tu"

Questo servizio è dedicato a tutte le persone che, in questo momento così particolare, e per un qualsiasi motivo di mobilità e di salute, vorrebbero fare un regalo alle persone care, ma non possono muoversi dalla propria casa, dalla propria regione, o dal proprio comune.

E' molto semplice:

1 scegli il regalo che vuoi fare tra quelli proposti da Vivinaturale

2 confezione regalo in sacchetto o bustina di cotone biologico

3 inserisco anche il tuo biglietto d'auguri dettato da te

4 spedizione gratuita in tutta Italia

Questo servizio è completamente gratuito e riservato a tutti i clienti di Vivinaturale

Basterà inviarmi un messaggio specificando l'articolo che interessa, al link qui sotto!


Oggi in Promozione

Scalda il tuo inverno con i meravigliosi tessuti naturali di Vivinaturale, abiti, camicie, pantaloni, tute, maglie, tutte pensate per mettere d'accordo estetica e benessere, nell'attesa della nuova collezione per l'estate, puoi approfittare di sconti molto interessanti.


Perchè vestire bio?

Quando si sceglie di acquistare un abito, si pensa soprattutto alla sua immagine e all'effetto estetico che avrà una volta indossato. Difficilmente ci si ferma a pensare a com'è stato prodotto quel tessuto, con quale fibra è stato realizzato, con quali sostanze è stato tinto o con quali solventi sono stati fissati i colori. Molto spesso non si fa' nessuna attenzione alle tecniche e ai materiali che sono stati utilizzati per confezionare quell'abito, o meglio, ci pensiamo solo se sentiamo qualcosa che pizzica, se notiamo un arrossamento sospetto, per non parlare di fenomeni più gravi come intolleranze o allergie.

Eppure questo dovrebbe essere il nostro primo pensiero, visto che i nostri abiti stanno a contatto con la nostra pelle per tutto il giorno!!!!

L'industria tessile ci ha abituato ad avere a disposizione tessuti sempre più fantasiosi, lavorazioni tecniche elaborate, colori, stampe, superfici lucide, goffrate, marmorizzate.....ma purtroppo, leggendo l'etichetta non riusciamo ad avere nessuna informazione per quanto riguarda le sostanze chimiche , spesso molto inquinanti, che sono state utilizzate per ottenere quel particolare effetto.

Esiste un modo per difenderci da tutto questo?

L'unico modo per controllare le sostanze chimiche che quotidianamente appoggiamo sulla nostra pelle è affidarci ai tessuti biologici, poichè sono gli unici che provengono da una filiera di produzione certificata, in cui sono state eliminate tutte le sostanze chimiche notoriamente dannose per la salute.





Che cos'è la filiera GOTS?

Global Organic Textil Standard

Quando si parla di tessuti biologici, ricorre spesso la sigla GOTS, come sinonimo di alta qualità del prodotto, oltre che di impegno sociale dell'intera filiera produttiva. Ma sappiamo veramente cos'è, e , soprattutto, possiamo fidarci?

Il GOTS è riconosciuto come il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili , realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica, come ad esempio cotone biologico o lana biologica.

Il GOTS è nato da organizzazioni internazionali, leader nell'agricoltura biologica, al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali, applicati a tutta la filiera di produzione. Il GOTS nasce come risposta alla richiesta di criteri comuni di produzione da parte dell'industria tessile e dell'abbigliamento, e gode di un'ampio riconoscimento su tutti i principali mercati mondiali.

Scendendo più in dettaglio, la certificazione GOTS riguarda la lavorazione, la produzione, il confezionamento e l'etichettatura di tutti i prodotti tessili con almeno il 70% di fibre biologiche naturali certificate, e comprendono criteri di valutazione che sono sia ambientali, sia tecnici e sociali. Una particolare attenzione viene posta a tutte le sostanze chimiche con cui vengono a contatto le fibre, durante tutte le fasi di lavorazione, per poter garantire che nulla di nocivo per l'uomo o per l'ambiente venga utilizzato, neppure sotto forma di tracce. ED il divieto non si rivolge solo a sostanze di conclamata nocività, ma anche a quelle definite più semplicemente critiche o sospette.

Molto interessante anche il fatto che tutti gli operatori siano tenuti a seguire procedure rivolte a ridurre al minimo rifiuti e scarichi, favorendo il più possibile imballaggi riciclati.

E' chiaro che , probabilmente, non esisterà mai un'etichetta in grado di elencarci esattamente tutte le sostanze presenti all'interno di un tessuto, ma, per lo meno, l'etichetta GOTS ci garantisce che tutte le sostanze che, in qualche misura, possono essere dannose non ci sono, e questo è sicuramente un grosso passo avanti per la nostra tranquillità!


Quale collegamento tra inquinamento e industria tessile?

Ci crederesti? L'industria tessile è seconda, a livello mondiale, per l'altissimo tasso di inquinamento ambientale prodotto!

Stiamo parlando dell'industria tessile tradizionale, che utilizza una miriade di sostanze chimiche , intutte le fasi di produzione di un tessuto, dalla coltivazione delle piante in poi.

Tantissime sostanze tossiche, che vengono disperse nell'ambiente, danneggiando flora e fauna, ed entrando prepotentemente nella nostra vita quotidiana.

I maggiori produttori mondiali di fibre tessili e tessuti sono spesso paesi poveri, o comunque, paesi in cui non esistono leggi restrittive, che siano in grado di controllare la natura e la quantità dei prodotti chimici utilizzati, come , ad esmpio, Cina, India e Stati Uniti, questo fa si che la maggior parte delle sostanze tossiche usate venga scaricata senza l'uso di depuratori efficienti, e riversata nell'ambiente. Durante la tintura vengono usati spesso metalli pesanti, che dopo essere finiti nelle fogne , possono facilmente inquinare le falde acquifere, per poi arrivare velocemente alla popolazione attraverso i rubinetti di casa.

L'inquinamento delle acque dovuto ai riversamenti delle industrie tessili è un fattore di grande preoccupazione per l'umanità.

Fortunatamente qualcosa sta cambiando, soprattutto in Europa, aziende e consumatori si stanno sempre più convincendo della necessità di una produzione ecosostenibile, nel pieno rispetto ambientale e sociale.

La scelta di abiti lavorati con metodi biologici, e naturali, e con una maggiore attenzione ai problemi etici e sociali, porta ad una inequivocabile riduzione all'esposizione tossica da parte dell'uomo, ed una più longeva vita per il nostro pianeta!

Biologico non è una moda, biologico è una scelta, la nostra unica scelta se vogliamo dare la giusta importanza al futuro del nostro pianeta!



Cotone Biologico

Il cotone biologico certificato GOTS viene coltivato e lavorato secondo un rigido disciplinare, senza utilizzare erbicidi o pesticidi di origine chimica, e senza sostanze nocive per l'ambiente e per la pelle. Il tessuto che ne risulta è quindi particolarmente traspirante, non inquina ed è anallergico. Il cotone prodotto in questo modo risulta particolarmente più liscio e morbido sulla pelle, può assorbire umidità fino al 20% del suo peso e dirigerla verso l'esterno, dando una importante sensazione di freschezza. Inoltre è antistatico, resistente e inattaccabile da tarme e altri insetti.

Canapa Naturale

 

La canapa è una fibra molto pregiata, resistente, durevole, e non assorbe calore dall'ambiente circostante;

ha un elevato potere di assorbimento dell'umidità e spiccate proprietà anallergiche, che la rendono molto fresca e traspirante e particolarmente confortevole sulla pelle anche in condizioni di temperature ambientali molto alte.

Viene coltivata normalmente con un impiego di sostanze chimiche molto limitato, quindi non inquina e non impoverisce i terreni in cui viene coltivata.


Organic Bamboo

 

Il bamboo viene coltivato normalmente senza l'uso di pesticidi o altre sostanze inquinanti, e le fibre che se ne ottengono sono biodegradabili al 100%. La particolare sezione strutturale ricoperta da microfessure, assicura ai tessuti eccellenti proprietà di ventilazione e assorbimento dell'umidità.La fibra vegetale di bamboo contiene inoltre uno speciale agente antibatterico naturale, che consente di non usare additivi chimici nelle varie fasi di lavorazione, garantendo un tessuto particolarmente naturale e fresco sulla pelle. 

Ortica tessile

 

L'ortica ci dà una fibra molto pregiata: lunga, lucente, morbida, uniforme, forte alla torsione, elastica e molto resistente.

Permette di realizzare un tessuto anallergico, antistatico,

resistente e con una buonissima capacità di isolamento. La tessitura è molto simile a quella della canapa o del lino, ma ottenendo tessuti e maglie più morbide e brillanti.

E' consigliata come valido sostituto della lana, per chi soffre di intolleranze o allergie alle proteine animali responsabili di rossori o pruriti.